Fornetti elettrici per pizza ‘a conchiglia’: migliori articoli, caratteristiche, prezzi

4 giugno 2020 Non attivi Di admin

Fra i fornetti elettrici per pizza quelli a guscio o a conchiglia sono i più specifici e mirati per la cottura di pizze al piatto come quelle della pizzeria. Ne esiste in commercio un vasto assortimento di modelli appetibili anche nel prezzo. Ecco una selezione degli articoli più performanti per sontuose e fumanti pizze a casa come al ristorante. Tra i modelli più venduti e apprezzati tiene la testa della hit il fornetto G3 Ferrari che nella versione Plus, in vendita a meno di 100 euro (93,42 per l’esattezza, su Amazon) forte di un wattaggio di 1200 w con termostato regolabile e doppia resistenza in acciaio inox, uno dei migliori per rapporto qualità-prezzo.

La base di cottura in pietra refrattaria garantisce la riuscita anche per quanto riguarda le modalità di funzionamento, se poi si vuole variare c’è il ricettario incluso nel kit a dare qualche idea sfiziosa in più per movimentare e vivacizzare il menu delle pizze domestiche. Analoghi i modelli Spice che con la linea Caliente propongono apparecchi coperti dalla garanzia di due anni a forma di guscio per maxi pizze del diametro di 32 centimetri, con calotta in acciaio e base di cottura antiaderente. Ottimo il prezzo, che si attesta su circa 75 euro online. Sulla medesima fascia di prezzo si posizionano i modelli Ariete, che promettono (e mantengono) cotture di sontuose pizze in soli 4 minuti per gli amanti della vera napoletana direttamente a casa, con i margini croccanti e il ‘cuore’ soffice proprio come quella cotta nel forno a legna.

Tutto merito della qualità della pietra refrattaria e della possibilità di variare la temperatura gestendola in base ai 5 livelli di gradazione. Altri fornetti a guscio di qualità sono i Klarstein con una potenza superiore di 1500 watt, indicati anche per la preparazione di dolci e torte, molto facili da usare per chi vuole improvvisarsi pizzaiolo o pasticcere, anche se più costosi. Il prezzo di questi modelli, infatti, si aggira sui 120 euro, ma bisogna considerarci anche il corredo di accessori, fra cui 6 sollevatori per pizza e la copertura in terracotta che rende questi modelli simili a dei fornetti a legna gradevoli anche nel design.