Tipologie di bistecchiera

Tipologie di bistecchiera

17 maggio 2019 Non attivi Di admin

Una bistecchiera è qualcosa che spesso abbiamo avuto in cucina e si è rivelata sempre utile. La maggior parte dei modelli di bistecchiera permettono di cucinare una grande varietà di cibi e al tempo stesso senza aggiungere olio o grassi. Se siete interessati a saperne di più potete seguite questo sito migliorebistecchiera.it

 

Ma quali sono le tipologie di bistecchiera che troviamo oggi? Diciamo che in commercio al momento esistono diversi modelli di bistecchiere dalle diverse caratteristiche. Ci sono alcuni modelli che necessitano dei fornelli e altre invece sono di tipo elettrico. Sostanzialmente se vogliamo categorizzare le varie tipologie di bistecchiere, si possono dividere tutti i modelli in tre tipi principali. In primis abbiamo la classica bistecchiera tradizionale di acciaio o ghisa che si poggia sui fornelli, che quindi cuoce gli alimenti a tramite una placca grigliata. Poi ci sono le bistecchiere in pietra ollare, queste sono costruite con un materiale decisamente innovativo, facile da pulire che cuoce velocemente e trasmette bene il calore arrivando a temperature molto alte. In ultimo abbiamo i modelli elettrici, che sono totalmente diversi dai primi e non necessitano di un fornello per essere utilizzati.

 

Quando si sceglie una bistecchiera elettrica spesso si pensa che sia l’elettrodomestico ideale per cuocere qualsiasi alimento ma spesso i modelli in commercio non raggiungono alte temperature e sono decisamente adatti per il pane o la verdura o carne molto sottile. Quando si andrà a scegliere la bistecchiera di tipo elettrico sarà consigliato accertarsi della potenza delle resistenze, e del tipo di materiale con cui sono costruite le piastre. Se stiamo cercando un prodotto per la cottura ottimale di carni molto spesse, come una bistecca fiorentina, dobbiamo cercare un tipo di bistecchiera che eviti l’ “effetto lesso” e raggiunga temperature molto alte. Le bistecchiere in pietra ollare sono sicuramente molto soddisfacenti e anche facilmente pulibili dopo averle utilizzate. Infatti la pietra è particolare perché riesce ad assorbire e rilasciare una grande quantità di calore in maniera molto omogenea, di modo da cuocere anche i tagli di carne più spessi. Questi piccoli accorgimenti sono le caratteristiche principali delle diverse bistecchiere, e sono le caratteristiche che ci consentono di scegliere il modello più indicato alle nostre esigenze.